Prevenzione ai tumori del seno. Tre giornate a Milano, in Piazza Duomo con Komen Italia con il Policlinico di Milano

In occasione del Mese Internazionale di Sensibilizzazione sui Tumori del Seno, la Komen Italia unisce le forze con il Policlinico di Milano per offrire gratuitamente visite ed esami diagnostici per la prevenzione dei tumori del seno, ginecologici, della pelle e della tiroide a donne provenienti da contesti socio-economici disagiati, individuate grazie al supporto di alcune Associazioni di volontariato sociale della città, o a donne che per età o altri criteri non rientrano nei programmi di screening gratuiti già previsti dal Sistema Sanitario Nazionale (SSN). Da venerdì 25 a domenica 27 ottobre, con il patrocinio del Comune di Milano, le 7 Unità Mobili della Carovana della Prevenzione di Komen Italia ospiteranno in Piazza Duomo gli specialisti del Policlinico di Milano in un grande Villaggio della Salute femminile.
In particolare, nelle giornate di Venerdì 25 (dalle 14 alle 18), sabato 26 (dalle 10 alle 18) e domenica 27 (dalle 10 alle 18) saranno operative:

– 5 UNITÀ MOBILI DI SENOLOGIA: per l’effettuazione di esami strumentali di diagnosi precoce del tumore del seno.

– 1 UNITÀ MOBILE DI GINECOLOGIA: per visite specialistiche ginecologiche ed ecografie pelviche transvaginali.

– 1 UNITÀ MOBILE MULTIFUNZIONLE: per visite dermatologiche dei nei con epiluminescenza e visite con ecografia della tiroide.

Il team dei senologi del Policlinico di Milano sarà in prima linea insieme a ginecologi, dermatologi, endocrinologi, tecnici e infermieri specializzati per offrire queste preziose opportunità di tutela della salute.
La Breast Unit e il percorso senologico offerto dal Policlinico di Milano ha ottenuto la certificazione di qualità della European Society of Breast Cancer Specialist (EUSOMA), uno dei principali organismi scientifici europei che si occupano di tumore al seno.
Al termine del percorso diagnostico, gli specialisti consegneranno in tempo reale ad ogni paziente i referti degli esami e delle visite effettuate. Qualora si rendessero necessari ulteriori accertamenti, gli stessi saranno organizzati nei giorni successivi presso il Policlinico di Milano. Un ringraziamento speciale va alla Caritas Ambrosiana e a tutte le altre associazioni di volontariato milanesi che si sono impegnate nel reclutamento delle donne più fragili alle quali offrire questi servizi gratuiti. Per prenotarsi senza impegnativa basterà collegarsi alla piattaforma ZeroCoda, utilizzando il link: prenota.zerocoda.it. Nella sezione “cosa vuoi prenotare” selezionare “CUP SPORTELLI” e “dove” selezionare MILANO. Matteo Stocco, Direttore Generale del Policlinico di Milano: “La sinergia con Komen Italia rappresenta un fondamentale passo per portare la prevenzione oltre le mura dell’ospedale, raggiungendo chi, per diverse ragioni, non ha sempre accesso o attenzione alla cura di sé. È un’opportunità per intercettare le persone più vulnerabili o chi non rientra nei programmi di screening tradizionali. Questa collaborazione, che vede i nostri professionisti in prima linea accanto a Komen, una charity che da decenni promuove la prevenzione ovunque sia necessaria, è il punto di partenza per costruire insieme percorsi sempre più inclusivi. Questo progetto ha un impatto sanitario e sociale di enorme rilevanza, e rafforza il nostro impegno per una salute equa e accessibile a tutti”. Riccardo Masetti, Fondatore Komen Italia: “Per noi della Komen Italia è un grande privilegio poter unire le forze con un’Istituzione così prestigiosa come il Policlinico di Milano per offrire opportunità gratuite di diagnosi precoce a donne svantaggiate che altrimenti avrebbero difficolta ad avvalersi di questi preziosi strumenti di tutela della propria salute. Il nostro auspicio è che queste “tre giornate di Milano” aprano la strada ad una nuova collaborazione virtuosa tra sanità pubblica e terzo settore”.
La Carovana della Prevenzione, grazie al personale medico volontario, ha svolto negli ultimi 7 anni oltre 1300 giornate di screening dei principali tumori femminili portando gratuitamente “a domicilio” visite ed esami diagnostici a più di 265.000 donne in 17 regioni italiane. I tumori del seno restano al primo posto per incidenza e come causa di morte per cancro nella popolazione femminile mondiale.
La prevenzione, nelle sue varie declinazioni, rappresenta uno strumento molto efficace nell’azione di contrasto a questa malattia.
Con la prevenzione primaria si potrebbe evitare l’insorgenza di circa un terzo dei 2.3 milioni di nuovi casi che ogni anno si registrano nel mondo, 56.870 dei quali in Italia. Con la diagnosi precoce (prevenzione secondaria) è possibile curare meglio la malattia, con percentuali di guarigione che possono superare il 90%. Con la prevenzione terziaria si possono aiutare le donne che hanno già avuto un tumore del seno a limitare il pericolo di sviluppare una recidiva della malattia. Ma ancora molte persone continuano a non avvantaggiarsi dei preziosi strumenti della prevenzione. Per aiutare a cambiare questo stato di cose nel mese di ottobre, Mese Internazionale di Sensibilizzazione sui Tumori del Seno, il Ministero della Cultura e la Komen Italia hanno unito nuovamente le loro forze dando avvio alla quinta edizione della campagna nazionale “La Prevenzione è il nostro Capolavoro”.
Svolta con il Patrocinio del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati e della Fondazione Pubblicità Progresso, questa prestigiosa campagna nazionale ha raggiunto 36 città Italiane grazie alle Unità Mobili della Komen Italia in un viaggio virtuoso partito in contemporanea da Palermo e Catania per raggiungere Milano.
Come in ogni tappa, le giornate di prevenzione saranno accompagnate dall’illuminazione in rosa di un importante monumento cittadino: a Milano sarà la Pinacoteca di Brera nelle tre serate della manifestazione, in una staffetta simbolica che ha già coinvolto alcuni tra i più importanti capolavori italiani tra cui il Colosseo a Roma, il Teatro Massimo a Palermo, il Parco archeologico di Paestum e Velia e quello di Ercolano, il Museo Nazionale a Cagliari, la Galleria degli Uffizi a Firenze e Palazzo di Teodorico a Ravenna.
Oltre a promuovere con azioni concrete la prevenzione, la campagna vuole rimarcare l’importanza di garantire a tutte le pazienti in cura per un tumore del seno la possibilità di accedere agevolmente non solo alle cure oncologiche di eccellenza, ma anche ad un appropriato supporto psicologico e a terapie complementari scientificamente validate che aiutino a preservare il benessere psico-fisico durante e dopo il percorso di cura, limitare gli effetti collaterali delle cure oncologiche “tradizionali” e ridurre il rischio di recidiva della malattia.
Per maggiori informazioni sulle attività è consultabile il sito www.komen.it e www.prevenzione.komen.it