Finanza innovativa: 10 startup italiane ed estere presentano i loro progetti. Domani in Camera di commercio, ore 15

Finanza innovativa: 10 startup italiane ed estere presentano i loro progetti. Domani in Camera di commercio, ore 15

Soluzioni fintech per semplificare i pagamenti ma anche strumenti finanziari per aiutare progetti ecosostenibili o iniziative di welfare. Da Milano a New York, da Parigi a Berlino: sono 10 le startup italiane e internazionali che presenteranno le loro innovazioni all’incontro di domani, martedì 28 marzo a Milano, Palazzo Giureconsulti, piazza Mercanti 2. L’evento organizzato dalla Camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi e Fintech District, in collaborazione con Osservatorio Fintech & Insurtech del Politecnico di Milano, vedrà la partecipazione di FDI Unit Milano & Partners, Innexta, Banca d’Italia, Italia Fintech, Retail Hub e SeQura. Un momento di confronto focalizzato su innovazioni e opportunità che le soluzioni del Fintech, integrate sempre di più con i fattori ESG, introducono nel settore retail.

È possibile partecipare in presenza o online registrandosi a questo link.

Per maggiori informazioni contattare: tavologiovani@mi.camcom.it

Le startup italiane ed estere del fintech on stage in Camera di commercio: CENTS (Perugia, Milano), CIBUSPAY (Bolzano, Trento, Padova), THE DATA SPARK (Milano, New York), DOCONOMY AB (Stoccolma), ENER2CROWD (Milano), PAPERNEXT (Parigi, Barcellona, Milano), PAYDO-PLICK (Milano), PLIANT (Berlino), TUNDR TECH (Milano).

Ecco i progetti che verranno presentati. L’app partecipativa e una piattaforma FinTech per abbinare una donazione ad ogni transazione, con l’obiettivo di creare un mondo in cui ogni acquisto ha uno scopo e un impatto positivo. La soluzione per pagamenti B2B, tra aziende e ristoranti, senza buoni pasto, fatture, scontrini o ricevute. La piattaforma che automatizza i processi di management, analisi e compliance degli investimenti sostenibili. La start up impact-tech che investe in nuove misure per contribuire ad affrontare il cambiamento climatico e ha sviluppato un ecosistema di strumenti finanziari per educare e guidare un cambiamento positivo. La piattaforma con app per l’investimento ed il risparmio green che permette alle persone di finanziare progetti 100% sostenibili con la riduzione diretta o indiretta delle emissioni di CO2. Il Personal Financial Management tool che offre soluzioni per la gestione e l’ottimizzazione dei contratti delle utenze come elettricità, gas, internet, telefonia ma anche pay TV e servizi streaming e una gestione centralizzata delle spese ricorrenti di clienti privati e imprese. La startup che ha sviluppato una suite di servizi per innovare l’esperienza dei pagamenti, tra cui Plick, un servizio di prelievo e versamento presso punti vendita convenzionati su tutto il territorio italiano. Una soluzione con carte di credito fisiche e virtuali che creano un nuovo standard di pagamento per le aziende, più veloce e sicuro. La prima piattaforma all-in-one che comprende tutti i servizi del welfare aziendale e rende immediata la fruizione dei benefit grazie all’innovativa App e SmartCard e che con la Responsible Supply Chain Policy garantisce un maggior rendimento sostenibile alle aziende clienti.

Startup e imprese del settore fintech. Sono oltre 13 mila le imprese attive a Milano nel 2022, quasi la metà del totale lombardo (28 mila) e il 10% di quello italiano (126 mila circa) mentre se ne contano 2.128 a Monza Brianza e 428 a Lodi. Per Milano si tratta soprattutto di attività delle società di partecipazione (holding) ma anche di agenti e mediatori di assicurazione e di servizi finanziari ausiliari. Mentre tutte le startup innovative lombarde del settore si concentrano a Milano, Monza Brianza e Lodi, sono 16 su 37 in Italia. È quanto emerge da un’elaborazione dell’ufficio Studi, statistica e programmazione della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi su dati registro imprese, aggiornati al 2022 e al 2023. (www.imprese-lavoro.com)