Nidil Cgil Milano si mobilita per richiedere migliori e più sicure condizioni lavorative per i lavoratori del food delivery

Sabato 1° ottobre un Rider fiorentino di 26 anni è stato coinvolto in un incidente stradale. Di fronte all’ennesima tragedia Nidil CGIL Milano intende esprimere il suo cordoglio e vicinanza alla famiglia e agli amici del ragazzo.

Tutti i fattorini nel food delivery sono esposti ai numerosi pericoli della strada, aggravati da condizioni lavorative che impongono loro meccanismi di premialità e cottimo. É oramai palese come il modello organizzativo di queste piattaforme, basato su un algoritmo, abbia come unico obiettivo quello di massimizzare il profitto a discapito delle condizioni di sicurezza e salute dei lavoratori.

Da anni la nostra organizzazione è in campo nel rivendicare migliori condizioni di lavoro all’interno del mondo del food delivery.

Come organizzazione sindacale chiediamo con forza il superamento del cottimo e una maggiore presa di responsabilità da parte delle aziende del settore, l’unico percorso possibile è un vero confronto con le parti sindacali che porti all’applicazione di un contratto di lavoro che superi la falsa autonomia e conceda diritti e dignità a una categoria di lavoratori che da troppo tempo versano in una situazione di estrema precarietà.

Quello che è successo il 1° ottobre è la plastica dimostrazione che il COTTIMO UCCIDE!

Questa sera saremo in Piazza Duca D’Aosta alle 17.30 come segno di vicinanza verso lavoratori e lavoratrici del settore e per sensibilizzare la cittadinanza sul tema della salute e sicurezza.

La mobilitazione continua!