Capac, arrivano a Milano i corsi di cucina monotematici

Milano – Corsi monotematici – le lezioni prendono il via il 31 maggio con l’appuntamento, della durata di 3 ore, dedicato alla pasta di semola – per imparare a realizzare alla perfezione un piatto e scoprirne tutti i segreti: dal risotto alla pasta all’uovo, dagli gnocchi alla pasta di semola, dallo street food, alle crostate e ai plum cake. A proporre i corsi, aperti a tutti gli interessati, della durata tra le 3 e le 4 ore ciascuno fino a settembre, è il Capac, Politecnico del Commercio e del Turismo, in viale Murillo 17 a Milano. Le lezioni, aperte a tutti gli appassionati di cucina e pasticceria, vengono tenute dallo chef Walter Pedrazzi.

Nel corso di ogni appuntamento saranno messe in evidenza le caratteristiche e le tecniche specifiche di lavorazione, manipolazione, taglio, cottura e presentazione del piatto, oltre a delle varianti sul tema proposto. Ad esempio, per quanto riguarda la pasta all’uovo, si potrà scoprire come realizzare vari formati e tagli, dalle lasagne ai cannelloni, ai maltagliati. Chi vuole cimentarsi con la pasta di semola avrà la possibilità di scoprire, oltre alle basi della preparazione, le tecniche per cucinare i maccheroni al ferro al sugo di agnello e ricotta dura, le orecchiette su crema di broccoletti, alici e peperoncino o le trofie alla ligure pesto fagiolini e patate.

Ancora, chi ama lo street food potrà cimentarsi nella preparazione della pizza fritta, degli “scagliozzi” livornesi o dei Supplì “al telefono”, o chi vuole dedicarsi al cioccolato, potrà imparare a preparare una Sacher, una mousse di cioccolato o una torta “nera” cioccolato e zenzero.

Non servono necessariamente prerequisiti di abilità e conoscenza, ma solo una predisposizione alla manualità, al lavoro di gruppo e alla socializzazione” afferma il direttore di Capac, Gabriele Cartasegna.

Ogni lezione verrà calibrata al livello dei partecipanti, dando modo al neofita di iniziare ad acquisire le competenze, mentre il più esperto potrà affinarle.