Missione Sud-Est Asiatico, Fontana e Cattaneo in Vietnam: “40% volume scambi italiani con questo paese è lombardo”

Missione Sud-Est Asiatico, Fontana e Cattaneo in Vietnam: “40% volume scambi italiani con questo paese è lombardo”

Con l’importante giornata di ieri si è conclusa la prima parte della missione istituzionale nel Sud-Est asiatico, dedicata alla Thailandia, del presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, e del sottosegretario con delega a Relazioni internazionali ed Europee, Raffaele Cattaneo. A chiudere l’intensa tre giorni thailandese l’incontro con il presidente del Minor Group, proprietario della catena NH hotel.

DELEGAZIONE ACCOLTA AD HANOI – Oggi, invece, la delegazione, di cui fanno parte anche Confindustria Lombardia e Ucimu-Sistemi per produrre, oltre a Politecnico di Milano, Università dell’Insubria, Università di Brescia e di Pavia, ha raggiunto la capitale del Vietnam, Hanoi.

Il presidente Fontana e la delegazione lombarda sono stati accolti dall’ambasciatore d’Italia, Marco Della Seta, che ha definito “proficuo e utile lo scambio di vedute con la delegazione lombarda”. Al centro del vertice le crescenti relazioni economiche tra la Lombardia e il Vietnam, una delle economie più interessanti per le prospettive di crescita.

Da evidenziare, a tal proposito, che il volume di scambi in essere tra Lombardia e Vietnam è quantificabile in oltre due miliardi di dollari, che corrisponde al 40% dell’intero volume nazionale. Cifre che possono crescere ulteriormente, sostenendo un Paese con 100 milioni di abitanti e dove c’è un costante ampliamento della classe media e, quindi, del mercato interno.

PRESIDENTE FONTANA: GUARDIAMO AL FUTURO INSIEME AL VIETNAM – Il governatore lombardo ha quindi incontrato il viceministro degli Affari Esteri del Vietnam, Do Hung Viet, e il presidente del Comitato del Popolo di Hanoi, Tran Sy Thanh, figura che corrisponde a quella del nostro sindaco.

“Anche in Vietnam, come in Thailandia – ha detto Fontana – abbiamo trovato una grande accoglienza, ma soprattutto stiamo stringendo relazioni che potranno essere molto utili allo sviluppo, all’insegna della sostenibilità, della Lombardia. Le prospettive economiche di quest’area del mondo sono un indubbio fattore di attrattiva. Devo dire, inoltre, che ho trovato molto interessanti anche alcuni aspetti culturali. Qui, come in Lombardia, non mancano puntualità e spirito di dedizione al lavoro. Un ottimo punto di partenza per guardare al futuro insieme”.

SOTTOSEGRETARIO CATTANEO: VIETNAM HA INTERESSANTI PROSPETTIVE DI CRESCITA – “Quella vietnamita è un’economia molto dinamica – ha detto Cattaneo – e fortemente orientata all’export. I servizi, le costruzioni, l’agricoltura: è un Paese con indici molto positivi. Numeri che si traducono in opportunità anche per i nostri imprenditori, soprattutto per i player che si contraddistinguono per innovazione e progresso”.