Cambridge, Dublino, Edimburgo, Francoforte sul Meno, Salamanca, Lione ma anche Cipro. Sono alcune delle destinazioni dei soggiorni di studio estivi organizzati dalla Presidenza del Consiglio Comunale di Milano e destinati a studenti di scuole secondarie e lavoratori milanesi che vogliano approfondire la conoscenza delle lingue straniere. Quest’estate sono 250 le persone che hanno scelto di partecipare alle vacanze-studio che si svolgono nelle città gemellate con Milano.
Per i soggiorni di quest’anno gli studenti delle scuole secondarie di primo grado hanno potuto godere di una novità e recarsi a Episkopi sull’isola di Cipro, mentre i ragazzi e le ragazze delle scuole secondarie di secondo grado hanno potuto scegliere tra Cambridge, Carlingford, Dublino, Edimburgo, Rush e York per l’inglese, Francoforte sul Meno per il tedesco, Salamanca per lo spagnolo e Lione per il francese.
Le scuole di lingua dove si svolgono i corsi sono riconosciute per l’eccellenza della loro offerta formativa dai rispettivi Enti certificatori nazionali. Le classi sono formate da studenti di pari livello linguistico e affrontano un percorso di circa 15/20 lezioni settimanali, tenute da personale docente madrelingua. Al termine viene rilasciato un attestato di frequenza.
Il soggiorno prevede anche attività extra scolastiche sportive e didattico-culturali e la sistemazione (vitto e alloggio) in famiglia o in strutture messe a disposizione dalle scuole di lingua ospitanti.
Tra le opportunità in più c’è il corso di Cittadinanza Internazionale: una collaborazione tra il College for International Citizenship (CIC), il Consiglio Comunale di Birmingham, l’Università di Birmingham, Joseph Chamberlain Sixth Form College e la Aston University, che organizzano un corso di studio in cittadinanza per studenti locali e internazionali.
Da anni, in collaborazione con l’associazione di scambi culturali Netzlos (Senzarete) vengono anche organizzati due soggiorni a Berlino alla scoperta della capitale tedesca; una delle capitali europee più dinamiche e in continua trasformazione.